Papa: da Dio forza per non farsi intimidire

«Non lasciarsi impaurire dal chiacchiericcio delle opinioni dominanti»

Da Dio viene il «coraggio che non si lascia intimidire dal chiacchiericcio delle opinioni dominanti»: è quanto ha detto papa Benedetto XVI durante la Messa delle Palme celebrata in Piazza San Pietro, in ricordo della salita di Gesù a Gerusalemme. Cristo – ha detto ancora il pontefice – conduce «verso la bontà che non si lascia disarmare neppure dall’ingratitudine».

 

Gesù , ha proseguito Ratzinger «ci tira e ci sostiene». «Fa parte della sequela di Cristo che ci lasciamo integrare in tale cordata; che accettiamo di non potercela fare da soli», ha aggiunto. «Fa parte di essa – ha proseguito – questo atto di umiltà, l’entrare nel noi della Chiesa; l’aggrapparsi alla cordata, la responsabilità della comunione – il non strappare la corda con la caparbietà e la saccenteria». «Di questo essere nell’insieme della cordata fa parte anche – ha ammonito – il non comportarsi da padroni della Parola di Dio, il non correre dietro un’idea sbagliata di emancipazione». «Fa anche parte di essa che nei Sacramenti ci lasciamo sempre di nuovo prendere per mano dal Signore; che da Lui ci lasciamo purificare e corroborare; che accettiamo la disciplina dell’ascesa, anche se siamo stanchi», ha concluso.

CRISTIANI IN TERRASANTA – Durante l’omelia poi, papa Benedetto XVI è tornato ad invocare la pace per la Terrasanta ed ha incoraggiato i cristiani a rimanere nel paese delle loro origini. Ratzinger ha ricordato anche il proprio viaggio dello scorso anno in Giordania, Israele e nei Territori palestinesi. «Quando andiamo in Terra Santa come pellegrini, vi andiamo però anche come messaggeri della pace, con la preghiera per la pace; con l’invito a tutti di fare in quel luogo, che porta nel nome la parola »pace«, tutto il possibile affinchè esso diventi veramente un luogo di pace», ha detto. «Così questo pellegrinaggio è al tempo stesso un incoraggiamento per i cristiani a rimanere nel Paese delle loro origini e ad impegnarsi intensamente in esso per la pace», ha concluso. (Fonte Ansa)

28 marzo 2010

Papa: da Dio forza per non farsi intimidireultima modifica: 2010-03-28T13:29:04+00:00da arch-ivo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento